venerdì 1 luglio 2011

... GRANDI EVENTI DELL'ESTATE ...

In tutta risposta ai soliti detrattori che accusano le estremunziòni ehm ... le istituzioni di essere poco attente alla cultura e di favorire invece la proliferazione di eventi che fondano la loro ragion d'essere su cose leggere, effimere o "trash", l'assessorato alle politiche culturali e giovanili della Comune di Oria ha organizzato una manifestazione (rigorosamente aggratis per la gioia ti li pitucchiusi ca cu la scusa cu no cacciunu sordi dicono sempre che tutto è diseducativo) che più culturale di così si muore.

Ma quali pizzica ? quali poesia ? La iastèma è il vero stendardo, il vero vessillo che meglio rappresenta nel mondo la cultura salentina ed in particolare quella oritana.

In quale altro posto dell'Italia si può godere di improperi sciorinati con sentimento e vivo trasporto a parenti, amici e conoscenti se non a Oria ?

Quegli energici "nculu a chi t'è muèrtu" o "Li muèrti ti mammata e di sièrda" che fuoriescono dalle nostre bocche e che quotidianamente ci inducono ad esercitare la nostra vis creativa per onorare i sacri estinti di chi ci è accanto.

Queste ed altre nfamitàti sono il "brand" che han reso celebre in tutto il mondo la Grande Mela (spulisciata) oritana.

Clicca muertu sull'immagine per ingrandire

2 commenti:

OritanoVero ha detto...

In questo campo abbiamo il fior fiore dei professionisti. Sarà una gara all'urtima iastema.

Joker ha detto...

Sini sini, basta cu 'sti pizzichi e 'sti poesie. Nculu a ci l'è stramuèrti tutti.