
martedì 31 agosto 2010
lunedì 30 agosto 2010
... STING OMAGGIA PORTA BRINDISI ...
... UNA SAGA SENZA FINE ...
... IL "BRAND" CHE CREA L'ATMOSFERA ...
domenica 29 agosto 2010
venerdì 27 agosto 2010
NUOVO TORMENTONE: L'IMBECILLE DANCE
... BASTA CHIEDERE AGLI ORITANI !!! ...

giovedì 26 agosto 2010
.. EVVIVA LA PORTA NOVA DI ORRIA !!! ...
E i risultati si vedono in questo video, tutto a base di "Porta".
...LA MODA DEL MOMENTO...
mercoledì 25 agosto 2010
...W LE PORTE.....

ORIA, PORTA DEL SALENTO
...E' PARTITA LA RACCOLTA FONDI...

Dove trovare infatti i denari che consentiranno al Comune di realizzare questa opera che, a detta dei promotori, si prospetta faraonica e suggestiva ???
Niente paura !!! I nostri lungimiranti amministratori hanno pensato bene di offrire loro stessi per promuovere la raccolta dei fondi necessari alla realizzazione dell'opera, sperando nella partecipe collaborazione e contribuzione da parte di noi cittadini e, soprattutto, delle gentili signore.
Questo calendario della nostra Giunta, nel quale troverete mese per mese le gigantografie dei nostri beniamini di Palazzo, immortalati in tutto il loro splendore, dall'alto dei loro fisici scultorei, in pose sexy ed ammiccanti.
...LAMPINI PI LAMPATINI...
... CHE I LAVORI ABBIANO INIZIO ...

martedì 24 agosto 2010
lunedì 23 agosto 2010
... PRESTO SULLE TAVOLE ORITANE ...
La sapiente arte dei mastri casari dell'azienda agricola "Maràni" poi, lo trasforma aggiungendoci solo aromi naturali, quali skosci di nasu e sgami di uècchi; il risultato è un'autentica bontà.
Prossimamente nei migliori supermercati della città, rigorosamente nel banco frigo, un prodotto a marchio I.G.P. prodotto in loco.
Mozzarella Mimino Cuore di Puglia, normale o light con il 75% di grassi in meno.
... L'INTESA C'E' !!! ...
Questo consigliere comunale ci fa vedere come in occasione di specifiche prove preselettive, qui ad Oria maggioranza e opposizione riescono pacificamente a dialogare e raggiungere il doveroso compromesso.
Sempri a parlà mali dei nostri amministratori !!!!

...CLAMOROSI RISVOLTI....
...GIUSTIZIA E' FATTA!...

...LA TERZA PORTA...
....INCONGRUENZE DI PALAZZO...
domenica 22 agosto 2010
...VIRTU' ORITANE...

foto di piazza Manfredi non modificata by Tonino Carbone
Per i riferimenti, clicca QUA
sabato 21 agosto 2010
...CIAK...SI GIRA....
anche se lontano dalla sua terra di origine, ha voluto ricordarla con questo film, riportando sul grande schermo l'originale ricostruzione storica dell'imperatore federico e della sua tanto amata oria....(di seguito alcuni momenti della programmazione)
ALCUNE DOMANDE ALL'ATTORE PROTAGONISTA DEL FILM DOCUMENTARIO
-innanzitutto grazie per averci concesso l'intervista-
-prima del'intervista una domanda personale..le manca oria?
- Senza dubbio mi mancano molto le chiarine e i tamburi dei gruppi degli sbandieratori perché ho avuto rarissime occasioni di lasciarmi estasiarne l'udito, visto le scarne manifestazioni a cui questi gruppi partecipano in paese. Ed è un peccato, bisognerebbe lasciar loro molto più spazio perché sono il ritmo stesso della città, specie per i portatori di peacemaker al cuore che ne ricevono molti benefici.
Poi mi manca moltissimo il ricco cartellone di spettacoli estivi in cui ci sono eventi di ogni genere. Sa, c'è una straordinaria tradizione teatrale nella cittadina che rivaleggia persino con il festival dei due mondi di Spoleto e lei capirà che ad un attore come me tutto ciò può mancare molto.
.-il film attinge a piene mani dalla rievocazione storica del paese che piu' di ogni altro e' stato testimone dello stupor mundi nella penisola italica.....non le sembra di aver rubato l'identita' di un popolo?
-Mi fa piacere che anche lei è così informato dello stretto ed assiduo legame tra il puer apuliae e la "cittade d'orea", come il sovrano stessa apostrofava questa cittadina dove spesso ha tenuto interminabili battute di caccia assieme a nobili e notabili del paese. Questi ultimi ci hanno lasciato delle testimonianze a cui noi abbiamo attinto a piene mani. Quindi più che rubare l'identità gli sceneggiatori si sono lasciati ispirare da questi scritti. Perché Federico II non era abile solo nella caccia al falcone, pensi che ad un certo punto per cacciare dei cinghiali fece abbattere tutti gli alberi in contrada Laurito. Uno stratagemma geniale, visto che non riuscivano a stanarli. E di questo c'è rimasta una bella testimonianza visiva: se lei va in quella contrada ancora oggi può ammirare i tronchi degli alberi tagliati rasoterra. Quei boscaioli federiciani hanno fatto una vera opera d'arte.
- alcuni critici hanno attaccato il suo film definendolo un falso storico..cos'ha da dire......
-Le fonti ci hanno tramandato con certezza non solo la presenza di Federico II ad Oria ma anche una sua lunga permanenza nel borgo. Infatti fece bandire il torneamento tra i rioni della città nel 1225, anno in cui come tutti sanno sposò Iolanda di Brienne. L'imperatore stesso partecipò ai giochi non in veste di cavaliere, questo sì un falso, ma in qualità di atleta per la specialità detta "della pertica". Le cronache dell'epoca parlano di un Federico II capace di arrampicarsi con ben miglior sagacia di un felino lungo la corda alla cui sommità viene issata la bandierina. Anche negli anni successivi alla sua permanenza ci furono degli atleti molto bravi in questa specialità che erano tutti figli clandestini del sovrano. E' molto probabile che Tonino Pertica, forse il più abile atleta in questa prova fino a qualche anno fa, sia un suo discendente
-un' ultima domanda: insieme a lei recitera' anche Russell Crowe nella parte di ponzio pilato amico e consigliere di federico...(come e' riportato nei documenti originali del paese medievale)....il cast sara' all'altezza dell'evento?
- Vedo che conosce un particolare importante della sceneggiatura. Infatti Ponzio Pilato, dopo essersi lavato le mani circa il destino di Gesù, girovagò a lungo... molto a lungo se poi ce lo ritroviamo accanto a Federico II. Il cast, a parte Russell Crowe e me, non prevede ancora altri attori. E la ragione è che stiamo pensando di fare dei casting nella stessa città di Oria conoscendo la sua vocazione ad essere città di spettacolo e di cinema soprattutto. Tutti ricorderanno l'indimenticabile pellicola con Tony Sperandeo che fu girata ad Oria in cui insospettabili cittadini, tra cui alcuni liberi professionisti, dimostrarono grandi doti di recitazione.
IL DISCO DELL'ESTATE ORRIATANA
venerdì 20 agosto 2010
...SI PARTE ! ...

giovedì 19 agosto 2010
...LA CACCIA E' APERTA...

... ESCLUSIVE DA CONTROPALIO ...
Riferimenti e foto di sfondo non modificata su ilControvento.it
Foto di San Barsanofio Anacoreta di Tonino Craòne
NASCE UN NUOVO COMITATO

foto piazza lama non modificata by Franco Arpa
(per i riferimenti clicca QUA)
Nasce un nuovo Comitato Cittadino denominato S.P.B. (Sgarriamo Porta Brindisi) composto da cittadini rraggiati comu cani che avrà come obiettivo l'abbattimento della Terza Porta con ogni mezzo. Secondo il direttore del neonato Comitato, signor Nzinu CapuCàuta, il Comune inveci cu spenni sordi "a capocchia" dovrebbe occuparsi di altre questioni ben più urgenti alle quali destinare turnìsi pubblici quali ad esempio il restauro dei cessi di Monte Papalucio, la bonifica sotta la stazzioni di tutti li stuezzi di "canni fumati" che giacciono indisturbate sul marciapiede, la costruzione di una tettoia in Piazza Manfredi per proteggere dalle intemperie il prezioso vestiario e la cagionevole salute dei Very Important Persons consentendo così di malangare e spettegolare anche nelle uggiose serate invernali e, per ultimo, non per importanza, il posizionamento di distributori automatici vicinu alla serranda ti lu raggionieri per offrire ristoro a quiddi purieddi ca stannu dani, tisi tuttu lu giurnu, sacrificandosi per la (loro) causa comune.
...TALENTI NOSTRANI...

MUSICA PER LE VOSTRE RECCHIE

Nell’ambito delle iniziative estive promosse dai VIP di piazza Manfredi ad Oria, si svolgerà stasera il concerto dei MURYSCONNESSI. Si tratta di una band tributo che esegue con maniacale fedeltà le vecchie e le nuove canzoni di Tony Murys, dall’ album d’esordio del 1978 “Ma cosa vuoi che sia una buttiglia di tre quarti” al più attuale “Il miero che vorrei”.
Non nascono tanta pi no fari nu cazzu, ma per una precisa volontà del suo leader e cantante Narducciu Merdapilosa, già pifferaio e facente parte di una famiglia che al suo interno annovera la presenza di altri artisti e musicisti di spicco come ad esempio Tori Lu Magnu.
Murysconnessi è una specie di gruppo costituito da musicisti di esperienza precaria maturata dopo anni di malacarnaggine sobbra la Chiazza con iasteme mortuarie e religiose da parte dei residenti in zona. Collaborando con i migliori artisti nullafacenti del circondariato Erchie-Torre, sono riusciti ad acquisire sia il cattivo gusto che la professionalità necessaria per poter trasmettere tulùri di panza e mali ti capu alli crisctiani ca sentunu provando e inventando sonorità sempre più inutili.
Riproporre i brani del celebre Tony non è cosa semplice per nessuno e neanche per i Murysconnessi e nella loro umiltà lo sanno benissimo ma ci proveranno lo stesso impegnandosi al massimo per offrirvi uno spettacolo da non perdere soprattutto se si soffre di problemi di stipsi.
martedì 17 agosto 2010
...L'ANGOLO DELLO SPONSOR...
clicca su play
... IL PALIO DEI PALI ...
Buona visione !!!
... ESTATE 2010: OPERAZIONE "RIENTRO" ...
lunedì 16 agosto 2010
.. MA CI CASPITA VOLI CANGIA ??? ...
sabato 14 agosto 2010
... PICCIU DI FERRAGOSTO ...
Vabbeh, non ci pinzamu !!! Notte di Ferragosto, romantici falò sulla spiaggia, canzoni stonate accompagnate dal suono di una romantica chitèrra, amori di una stagione, saluti, baggi e tanta cosi .... macchè !!!!
Già li sta vesciu l'Orriatani mia stasera sobbra allu porticciolo di Campomarino con birra al seguito, qualche bombastick very fantasic, nu picchi ti farina, carzali, skaffi, pugni e ncuna jastema ai cari estinti, quarchedunu ca sta manteni la fronti a nn'atru ca sta mmena puru li 'ntrami, qualche tavolata tipo "mattra" di San Giuseppe mancu ci stannu a casa loru, qualche larciàta in pubblico perchè poi bisogna narrarne le gloriose gesta ad amici et lo parentando tutto cu nni facimu veteri ca simu latrin lovvi e cu nni pigghiamu la nomina alla Chiazza ..... e chi più ne ha più ne metta.
Freddure a parte, Buon Ferragosto a tutti e .... apriri li uècchi !!!!
venerdì 13 agosto 2010
...DIVENTA CENSORE ANCHE TU...

Il censimento dell'agricoltura consiste nel conteggio del numero di lavoratori che nei campi oritani uardunu l'atri mentri fatiunu e nello studio del loro equipaggiamento individuale di sopravvivenza (ad esempio, marca ti birra ca si mbèunu, tipu ti cuscinu sobbra dò si ssèttunu, marca ti sigaretti ca si fumunu per ammazzare il tempo, ecc.). Si tratta di un'operazione importante perché fornisce un quadro completo e fortemente dettagliato del settore agricolo oritano utile sia per gli operatori del settore, sia per il Governo nazionale, ai fini della definizione delle politiche agricole. Il Comune ha indetto un bando di concorso per selezionare 10 rilevatori che abbiano esperienza specifica. Sembra che alla Chiazza si stà pigghiunu a pognuri cu fannu la domanda alla Comune, ma soli i migliori 10 verranno presi (ci truati la chiai è megghiu). E allora fatevi avanti!
...CONTINUANDO AD ASPETTARE LA SAGRA DELL'UVA...

... ORIA E I LUOGHI DEL "CULO" ...
A proposito, con Monte Papa Lucio questo post ci calza a pennello; vi siete per caso dimenticati che nemmeno un anno fa furono ritrovati numerosi cantri abbandonati presso questa decant(r)ata location ? No ? Allora cliccate QUI se avete tempo anche QUO all'occorrenza anche QUA senza scordarvi di dare anche un'occhiata LI, LO e LA e, per concludere, ACCA'. (senza dimenticare le numerose ed opportune segnalazioni fatte a suo tempo dall'amico Franco Arpa).
Non c'è che dire: a Oria quannu si tratta cu mangi, cu mbivi, cu cachi e cu pisci no nni facimu mancari nienzi !!!!
Ed ora, dopo accurata selezione del nostro staff eccovi le nominations che saranno dichiarate specie protetta oltre che dal già menzionato FAI anche dalla LURDESCO, ente concorrente dell'UNESCO.
Riferimenti al post sul blog OriaOggi di Franco Arpa

giovedì 12 agosto 2010
... MISTERO TRA LE CAMPAGNE ORITANE ...
Di sicuru c'è na cosa: ca 'stu cristianu la sta pigghia intra alla camisa (pardòn, intra alla fascia) perchè quisti so' l'urtimi mulùni rumasti.
Quannu essi l'uva e la fica, lu muloni si va 'mpica !!!
...USANZE NOSTRANE...

... A TUTTI NOI (ME COMPRESO) !!! ,,,
Srai ca ha essiri la troppa televisioni .... Vagnù. tamuni nna riculàta quani ci no a ddo canta 'stu cristianu ni sciamu tutti, io compreso (ca sò di Oria puru iu, cce vi pinzati ???).
Vulimuni bbeni, simu ti Oria, tàmuni nna manu (ma alla veramenti, noni tanta pi parlari all'usu nuèstru !!!)
N.B. Si consiglia l'ascolto integrale, onde evitare fraintendimenti (chi càpia càpia)