mercoledì 17 marzo 2010

...FACITIVI TO' PASSI...


Il club "Lota Continua" di Oria stà organizzando per Domenica 28 Marzo 2010, una bella escursione sul nostro amato Monte Papalucio, un sito ricco di storia e di suggestione. Vuoi sapere a quale era risale il famoso tris di cantri che imponente si erge sulla vetta del Monte? Vuoi sapere a chi è appartenuto il lussureggiante lavandino che accarezza gentile l'erba del pendìo? O meglio ancora, vuoi farti una cultura sulle tecniche di sgarramento delle ternitti che usavano i nostri antenati in epoca medievale? La partecipazione a questa iniziativa è gratuita e aperta a tutti, cranni e piccinni. Considerando il tipo di ambiente in cui si andrà, è consigliabile indossare una mascherina per iavitare di respirare a piene nasche, la polviri ti eternit e,inoltre, per evitare che scrofoliate abbasciu, mettetevi nu bellu paru ti cambali ti comma. Riscopri il piacere della natura, valorizza la storia del tuo territorio, ieni anche tu con noi a farci stà bella passìata.

3 commenti:

Franco Arpa ha detto...

Bravi. Meno male che ci siete voi. Evidentemente avete letto che l'ArcheoclubItalia, sezione di Oria, per domenica sta organizzando una passeggiata archeologica a Manduria. Voi sapete che io sono socio di quell'associazione e mi tengono in disparte (i signori di Oria) forse perché non rientro nello loro grazie per il mio modo di fare. Io però me ne strafotto e vado avanti per la mia strada. Insieme a Paulucciu Sporpastroma, Ntunucciu Ntramalonga e Chita La Marcu, faccio parte del Club Arché di Oria (che è alternativa ad ArcheocluItalia) e facciamo la nostra piccola parte in difesa dei beni culturali di Oria (CANTRI COMPRESI).
Ma ve lo immaginate? Con quanti problemi e cantri sparsi che abbiamo nel nostro territorio sti signori se ne vanno a fare pascaredda a Manduria. Ma.... mi faccino il piacere... mi faccino. Ve lo confido a voi in un orecchio: con i suddetti tre amici sto organizzando una cosa carina nel nostro territorio. Ciao.... simpaticoni..... ed avanti tutta con la satira paisana!
Franco Arpa..... libero blogger, 4 volte querelato; ripudiato da alcuni oritani in quanto mi rifiuto di omologarmi al loro modo di fare (e di tanti altri).

Anonimo ha detto...

gli articoli come questo Arpa può anche firmarli con il suo vero nome, senza far pagliacciate di lasciare pure commenti e far finta che questo articolo lo abbiano scritto altri.

OritanoVero ha detto...

L'idea dell'articolo è dell'autore. Il sig. Arpa non è nostro collaboratore.