domenica 15 gennaio 2012

.. NUOVI RICONOSCIMENTI PER ORIA ...

La ANJDI (Associazione Nazionale Jastèmi Diffusi) ha inserito Oria nel suo elenco speciale di Capitale delle Espressioni colorite.
Di seguito si riporta la motivazione dell'illustre riconoscimento: "per aver accolto i turisti provenienti da tutta Italia e anche dall'estero a suon di jastèmi e 'nsurti, diffusi con le tecnologie più moderne e all'avanguardia nel campo dell'amplificazione e la diffusione sonora. Una sforzo lodevole per abituare i nuovi arrivati al caratteristico folklore locale".
Da ogni uscio della mitica Civitate d'Orea si levano alti Inni di lode ai Cari Estinti, nostri e vostri, a partire dalla casa di tutti gli Orriètani: la Comune .... Amen !!!

Riferimenti al post, QUI

3 commenti:

OritanoVero ha detto...

Ma li turisti vennu apposta cu sentunu tutti li jastemi e li nzurti per canoscere e studiare meglio la nostra lingua....(ca eti molto longa). Quello che vedete nella vignetta è un corso accelerato di Oritano Antico organizzato dalla Comune.

arianor@tiscali.it ha detto...

Sono pure io Oritano (Orietano)Le
giuro che nel dialetto che parlavo e
parlavano i miei genitori, la parola (Molto)era italiano, mentre la parola
corrispondente era (Assai) Erro?
Renato Ariano

Joker ha detto...

Mbrao Rinato, vedo che ricordi bene la nostra lingua del nostro popolo troglodita. Continua a seguirci e vedrai che riuscirai nuovamente ad impadronirti del Nostro lessico. Al termine del corso ti rilasceremo un diploma col quale potrai essere assunto come insegnante di Madrelingua orrietana in tutte le scuole del Corno d'Africa.