Oggi ricordiamo un personaggio oritano del '900 caduto nell'oblìo; si tratta di Ciccillu Acucedda, noto sarto famoso per avere realizzato a botta ti acu,tiscitàli e furbicetta, la prima bambola a grandezza reale raffigurante le sembianze della Marchesa Checca Iammiapièrti, sogno erotico proibito di mezzo paese all'epoca. Gli fu commissionata da parecchi nobili in auge nel periodo compreso tra gli anni 20 e gli anni 30 che fece la sua ricchezza e divenne noto anche all'estero. La foto si trova negli archivi comunali e rappresenta Ciccillu mentre realizza il "cavallo della troia", parte molto apprezzata dai clienti ma che richiede il massimo impegno e bravura da parte dell'artigiano per una riproduzione fedele. La foto venne spedita ai suoi parenti emigrati in America con la quale li salutò affettuosamente.
7 commenti:
mi occorre questa monografia da inserire sul sito dell'oratorio ... un grande abbraccio al super mito camerata ANICETA G.M.
roberto
Presenteremo ad Aniceto, evitiamo però questi appellativi (almeno in questo blog) tipo camerati, compagni. Amici e cumpari patti chiari.
cumpà (va bene cosi?) ho detto camerata per far comprendere che ho capito chi c'è dietro il supermito e dietro questi fantastici lanternani. era il cassico "specchietto delle allodole" ... non certo un appellativo politico. ... grande lu cumpari ti mmeru lauritu anicetu... e grande joker che con dolci noti di "cetra" allieta i post della lanterna. grandi tutti ... ma sulla lanterna non nn si parla della consacrazione del nuovo vescovo, possibile non ci sia nessun inviato ad otranto, secondo me si! attendiamo allora
ue' robbe',ci tutti li camerati erunu comu a iddu, quiddi ti li centri sociali si faciunu subbutu la tessera ti storaci...cu no mi va' senti ci noni voli pajatu puru pi buenu!!
un salutone all'amico roberto!!
P.S. ci servirebbero ulteriori notizie riguardo la consacrazione...se hai qualche fonte mandala e vediamo che si puo' fare
mandami la tua mail e ti giro qualcosina che, se reputerai opportuno, pubblicherai ... forza anicetogm
manda tutto a:oropea@libero.it
Posta un commento