martedì 29 novembre 2011

....ORITANI, POPOLO DI PPICCIAFUECU....

Riferimenti, clicca QUA
Clicca sull'immagine per ingrandirla

lunedì 28 novembre 2011

... EVENTI PAESANI II ...


ANCHE QUEST'ANNO
INTRONIZZAZIONE DI S. COSIMO, S. DAMIANO, L'ALTARI MAGGIORI
E DI TOTTA LA CORTE CELESTE !!!

domenica 27 novembre 2011

...A VOLTE RITORNA...

clicca sopra per ingrandire

Stanchi di sopportare li diebbiti ca amu lassatu in giru, la BCE è dittu "Scià facitivi nculu, piriddu piriddu ognunu penza pi iddu", così dal 01.01.2012 si tornerà alla vecchia e cara lira, ma non nella versione che ricordate, bensì, ognuno, si potrà stampare la propria moneta personalizzandola a piacimento. Vi presentiamo in anteprima il progetto presentato oggi ufficialmente al Comune dalla tesoreria Regionale, che pare stia riscuotendo, inaspettatamente, larghi consensi in tutto il tavoliere a dimostrazione che la nostra città è ritenuta affidabile e solida  per la gestione della micro e macro economia visti anche i precedenti in cui, con abili operazioni di alta finanza, si è fatto apparire e scomparire, come per magia, i cosiddetti "residui attivi" dal bilancio.

venerdì 25 novembre 2011

...NUOVI PROGETTI PER ORIA...

clicca sulla foto per ingrandire

mercoledì 23 novembre 2011

....ORIA, PERICOLO ALLAGAMENTI....


riferimenti, clicca QUA

Il comune, per evitare "di fare acqua da tutte le parti", ha proposto la soluzione definitiva al pericolo allagamenti dimostrandosi all'altezza della situazione e sensibile alle problematiche quotidiane dei cittadini, predisponendo un efficientissimo "SERVIZIO NAVETTA" moderno e confortevole che permetterà agli sfortunati abitanti in contrada Sottoparabita di raggiungere agevolmente La Chiazza, Lu Marcatu, La Puzzica e altri punti nevralgici della città.

...PORNORIA...

Riferimenti, clicca QUA
clicca sulla foto per ingrandirla 

domenica 20 novembre 2011

... LA UE SBARCA A ORIA ...

L'ispezione dei commissari dell'Unione Europea non si è limitata solo alla Capitale ma ha toccato anche altre importanti Città della nostra penisola.

E come non fare una capatina anche ad Oria, autentico baluardo della "gultura" e della storia, con i suoi importanti eventi e beni colturali, quali il Castello Svevico, Palazzo Martirio e la Bibblioteca "Ti "piace il Lombardo" ?!

Ai microfoni di "Tele Lanterna 69" la rappresentante della Commissione, Cancelliere Angela Merkel ha espresso ampio disgusto verso l'antica Megalopoli Merdievale, osannando solo alcune nostre specialità tipiche e la fauna màscula che popola il rinomato salotto di Piazza Manfredi e limitrofi.

Ancora una volta ci siamo fatti accanòscere !!!

sabato 19 novembre 2011

...TIRO DINAMICO CON LA FIONDA...

clicca sull'immgine per ingrandire
Riferimenti, clicca QUA

...ORIA AI VERTICI...

clicca sulla foto per ingrandire

Sono di Oria due dei cinque ministri rigorosamente "Senza Portafoglio" del governo tecnico nominato da Mario  Monti sui quali si ripongono le speranze per una pronta ripresa economica  del Paese. Si tratta del Prof. Ciccillo Diebbito e dell'ing. Manovele Sgroscio. La cittadinanza tutta è lieta di augurare ai due Neo Ministri.........cu si ni vannu amprima ti Oria per il bene della Comunità locale.

giovedì 17 novembre 2011

....MA QUANT'E' MBRAO...


Mi sa ca stavota ni la volunu sonunu ferma ferma.....
Ce vagnoni t'oru, vali quantu na Banca.

mercoledì 16 novembre 2011

...MENA CA NO' FACITI A TIEMPU...

Scade il 30 Novembre la domanda per "Scrutatore ti Seggi" valida per l'anno 2012. La Comune è alla ricerca di figure professionali altamente qualificate per catalogare tutti li seggi in dotazione al nostro Campidoglio in grado di stabilire quando, da quale "MESTRO" e con quale tecnica artigianale sono state 'mpagghiate tutti li seggi. Affrettatevi!

domenica 13 novembre 2011

venerdì 11 novembre 2011

... MUSIC FROM NECROPOLI ...

... DAL VANGELO SECONDO PIRRONE ...

Oria (BR) ore 18,00: Mentre mi trovo a passare nei pressi ti la serranda del Ragioniere, il Maestro Pirrone, probabilmente stimolato dalle vicende economiche e politiche che attanagliano il Paese (o semplicemente per effetto ti qualche bicchieri 'nticipatu) in occasione della Festa di S. Martino, patrono del vin novello e ti li curnùti, ha deliziato le mie trombe di eustachio declamando in anteprima mondiale il sonetto che segue.

Quale padronanza nell'uso della rima baciata .... Atru ca puzzi e marangi !!!!

....I POLITICI CI SPIEGANO L'ECONOMIA....


clicca sull'immagine per visualizzare il video

giovedì 10 novembre 2011

... CANTA CA TI PASSA ...

....FALSO STORICO....

Riferimenti, clicca QUA

In questi giorni è stato rinvenuto sotto le chianche della Chiazzedda, il mosaico che riscriverà la storia di Oria a dimostrazione ca ni mmuccàmu tuttu cuddu ca sintìmu. Il prezioso rinvenimento è stato possibile grazie a  Ciccillu lu Truscianti che, agendo di notte con rudimentali attrezzi, era intento a rrubbarsi qualche chianca per mmattunarsi lu viali ti la cisura ca teni alli Spiluenci. Durante le operazioni di carisciamiento, si accorgeva che sporgeva dalla terra qualcosa, scoprendo involontariamente una composizione pittorica che, molto verosimilmente, riscriverà la storia di Oria. Infatti, l'opera risalente presumibilmente all'epoca di Pappagoni, dimostra come il giro delle femmine attuale sia un falso storico e che in realtà, originariamente, aveva un senso di rotazione alla smerza rispetto a quello che osservano le Oritane moderne.  Noi della Lanterna, seguiremo da vicino la faccenda e vi aggiorneremo sull'evoluzione dei fatti.

martedì 8 novembre 2011

...UN ULTIMO SALUTO A TUTTI VOI...

foto di piazza Manfredi non modificata by Tonino Carbone

Cari lettori ffizionati che ci avete suppo e sopportato in questi anni, lo staff della Lanterna vi saluta prima dell'arrivo dell'asteroide 2005 YU55 previsto per stanotte tra le 23.30 e le 00.30 che ci sfiorerà a "soli" 320.000 km di distanza armenu cussì ticunu, ma nui picca ni fitàmu. Quindi, nell'evenienza di un improvviso Armageddon, mandiamo un pensiero ai nostri creditori che ci hanno mantenuto fino ad oggi, Mimina La Furnara, Ngiccu lu Cicuraru e Nonu del Palmento. La nostra esortazione è di fare lo stesso anche voi, mandate un bel gesto di solidarietà e di consolazione a tutti coloro a cui dovete qualcosa (mi sà ca intra Oria facimu notti). 

Come esempio, vi mostriamo l'ultimo saluto di un noto politico Nazionale che spero vi possa ispirare.


Nei commenti, potete lasciare una dedica, se volete, che non sia mùcita però.

... SE CITOFONANDO ...

E' noto come da alcuni mesi il Dott. Michele Santoro stia chiedendo a tutti, come qualche nostro malacarne locale, dieci euro per portare avanti il suo riuscitissimo e seguitissimo programma "Servizio Pubblico".

Approfittando della disponibilità del commercialista di Piazza Lorch che offre consulenze anche al citofono nei feriali ma anche nei festivi, ha pensato di suonare una domenica mattina e chiedere come mai, imbattutosi in alcuni coreografi del Salotto della "Oria bene" sia stato inondato di richieste di soldi che invece avrebbe voluto chiedere lui ai suddetti i quali hanno invocato i padri del comunismo quali Marx, Engels, il Che e, ncununu ca scia mienzu mbriacu o fatto di pinnulli, Gesù Cristu.

Caro Dott. Santoro, questo è il duro prezzo da pagare in un regime di libera concorrenza di un mercato fortemente globalizzato e votato al "dolce far niente".


lunedì 7 novembre 2011

...NUOVI ORIZZONTI PER ORIA...


Riferimenti, clicca QUA

Si aprono nuovi orizzonti per Oria. E' arrivata anche da noi per smuovere un picca l'ormai inerte economia oritana. Speriamo ca stavota ni vai bona.

domenica 6 novembre 2011

...L'ANGULICCHIU DELL'ECONOMIA...

foto di Piazza Lama non modificata by  F.ARPA.

Intra stu periudu mi stà scoppia la capu.......Li giornalisti no ni fannu capìri nu cazzu tra spread,  default, tagli, austerity, borzi ca nchianunu e ca scennunu mancu ci stannu alli giostri  pi colpa ti li speculatori ca no ticunu mai ci cazzu sontu, ni ticunu ca l'Itaglia no stà faci cuddu ca ni chiedi l'Europa, ma ce cazzu voli no ni li ticunu mai........

E tutti sti discurzi pi ce cosa??? Cu no ni ticunu ca ormai L'Occidenti è scuppatu lu Sicchiu  e L'Orienti ormai si la cumànna comu voli iddu, d'altrondi mò tocca a loru no?
Comu si tici, nu picca pitùnu nò faci mali a nisciunu.

Ascoltiamo le palore circoncise ma taglienti come un rasoio del noto economista locale, Cocu SquartaCambiali, che meglio riassumono la situazione economica in cui versiamo e il concetto
del dominio Occidentale ormai in declino come conseguenza dell'ascesa schiacciante e inarrestabile di quello Orientale.

... MUSICA, OLIO E MOSTO ...

Un post dedicato ai nostri infaticabili agricoltori che, oltre che nell'utilizzo di macchinari all'avanguardia, si sono anche ammodernati circa il repertorio di canti col quale accompagnare il lavoro nei campi.

Finalmente i nostri infaticabili hanno abbandonato vecchi e centenari evergreen come "Quannu l'acieddu pizzica la fica" o "Aziti bedda e dammulu" per abbeverarsi a nuove, e più all'avanguardia, leve della musica internazionale.

E poi ticunu ca al Sudd non c'è la Crescita .... (si ti li pili)

... NEMMENO NOI CI SIAMO SCIRRATI ...

Neanche la Lanterna si è dimenticata dei residui attivi di bilancio misteriosamente scomparsi dalle casse (e dal rendiconto finanziario) del Comune di Oria.

Per dare finalmente una soluzione a questo mistero che, mese dopo mese, si infittisce sempre più abbiamo pensato di affidarci a degli eccellenti indagatori: lo staff di Report guidati dalla bravissima Milena Gabanelli che ha, per l'occasione, ingaggiato nella sua scuderia un noto concittadino già agente della CIA e del KGB, fotografo freelance e reporter ti mmienzu alla strata e che in ogni suo discorso fa sfoggio del suo diploma di maturità equivalente ad una triplice laurea conseguita da qualsiasi altro comune mortale.

Una birra, un caffè, na stecca di PALM HALL blu e na cosa di sordi (a cuntu ti l'atri ovviamente, e in questo caso di RAITRE) e l'infaticabile factotum si è messo subito al lavoro.

venerdì 4 novembre 2011

...ONORI INTER-REVERENZIALI...

Riferimenti, clicca QUA

Dall'albo pretorio online si legge:

“Assunzione impegno di spesa per onori inter reverenziali relativi ad appalto di lecchinaggio specializzato" 
N. di registrazione: 5729
Data di registrazione: 30/10/2011
Data atto: 0910/2011
Numero atto: 7210
Durata pubblicazione dal 19/10/2011 al 03/12/2011″
 
Certu ca cu sciamu annanzi intra stu periudu ti crisi ni li nvintamu tutti.

... ALLEGRE FRAGRANZE ORITANE ...

No sacciu ci vi ni sta accurgiti, ma sontu 2-3 ggiurni ca a Oria do ti ggiri ggiri si senti puzza ti merda a tutti li strati.

E allora per incoraggiare i Nostri Amministra Tori a fare quarcheccosa, mandiamo in onda questo bellissimo spot.

E menchia l'Orriatani, quantu puzzamu !!!!

... L'ULTIMO SFORZO ...

Non sapendo più che pesci prendere per risollevare l'Italia dalla Crisi, l'intero Parlamento ha pensato di volgere lo sguardo al Cielo e rivolgere una preghiera all'Altissimo.

Qualcosa però è andato storto; non solo l'Unione Europea, ma addirittura totta la Corte Celeste no 'nni pò vetiri cchiui !!!!

Siamo spacciati !!!

... DOPPIA CAMBIALE PER LA CITTA' ...

Le telecamere della Lanterna sono riuscite, grazie a poderosa raccomandazione, ad accedere nell'antro segreto in cui il Sindaco tiene nascosti i componenti del suo staff, i virgulti che daranno il loro onesto contributo per il bene della cittadinanza tutta.

Ma una amara sorpresa riceviamo dagli interessati, una volta che gli abbiamo ceduto la parola.

Da quanto si è capito qui, le cambiali che noi cittadini dobbiamo pagare sono due: una per lo staff del Sinnico e l'altra per nominare uno staff che lavori anche per noi.

Perciò pi uannu scurdativi lu Pandoro lu ggiurnu ti Natali e mittiti nna quota pro capite pi lu staff cittadino.