Alla vigilia del primo Maggio, festa dei lavoratori, un importante riconoscimento è stato conferito ad un nostro paesano che tutti noi ben conosciamo per la sua laboriosità. Il presidente Napolitano ha stretto la mano del "Maestro" complimentandosi con il cuore sussurrandogli, dimostrando una padronanza invidiabile del dialetto: "Tutti comu a tei erunu a essiri". Il premio è stato riconosciuto al fortunato paesano per avere calpestato inutilmente e senza tregua per 5 lustri le logore chianche della Chiazza, sperando che la sua integerrima condotta sia da esempio per le future generazioni.
venerdì 30 aprile 2010
LA GARA DEL SECOLO

In attesa della fine dei lavori, il Comune ha deciso di far fruttare la strada di Sant'Andrea inveci cu la teni mmaliminata, organizzando le olimpiadi dedicate all'omonima arteria stradale. Chi, dopo avere zompato nu spuennu di ostacoli rappresentati dalle barriere provvisorie per lavori in corso sparse lungo il tragitto e senza essersi scrasciato li scinocchiuri, arriverà per primo nel sciardenuro ti Nonu Cauzi Stritti e pponterà per primo na strascedda intra li roddi ti li scarcioppuli avrà vinto un panaro ti fichi ccucchiati preparati dal medesimo patrùno più un viaggio gratis per le terme di Piri-Piri per rilassarsi e mettere a mueddu li caddi ti li pieti. Atru ca Paliu e Contropaliu!
...UN ATTO DOVUTO....
IN OCCASIONE DEL PRIMO DI MAGGIO, ANCHE QUEST'ANNO RINNOVIAMO I NOSTRI PIU' SENTITI AUGURI CON IL SOLITO IMMANCABILE MESSAGGIO.....
....PER SCONGIURARE LA CRISI...
.jpg)
Immerso nel suggestivo paesaggio ti li "Quattrru strati", da un'idea della Nostra Amministrazione Comunale che cerca di fronteggiare la diminuzione di fondi provenienti dalle Autorità Centrali e al fine di fronteggiare gli svantaggi iniziali del nascente Federalismo fiscale, nasce la Sala Convegni "Erodoto". Per i tuoi momenti importanti, un matrimonio, un battesimo, una prima comunione o una cresima, per convegni e meeting aziendali scegli il meglio. Servizi esclusivi, ampio parcheggio, personale altamente qualificato. Si accettano ospiti solo tramite prenotazione telefonica. L'appuntamento prevale sulla casualità.
...E TANTA 'NCI VULIA !!!!!!!.....

TUTTU STU' CASINU PI' NIENTI....BASTAVA CU CAMBI SANTU ALLA STRATA E IL POBBLEMA E' RISOLTO......LI GENI STANNU PURU DO' NUI.... CE TI CRITI !!!!
foto della strada presa da: www.arpa-oria.com
giovedì 29 aprile 2010
ORIA, FESTAQUILONI 2010

Anche quest'anno, il 1 maggio 2010 dalle ore 16:00, si rinnova l’appuntamento con la FestAquiloni.
Decine di aquiloni dalle forme e dai colori più disparati scorazzeranno nei cieli oritani, offrendo uno spettacolo suggestivo.
Un pomeriggio dedicato ai creativi della fumèta, che potranno testare le proprie opere, costruite, come da tradizione, intra lu scantinatu ti casa.
mercoledì 28 aprile 2010
... ORIA E IL RILANCIO DEL SUD ...
I soliti detrattori perennemente insoddisfatti di ogni iniziativa che ha luogo nella nostra Città hanno avuto, ancora una volta, pan per focaccia.
Un prestigioso quotidiano del Nord saluta con graditi, quanto inaspettati consensi, la terza edizione dell'Oria in Fiera, collocandola nel "gotha" delle rassegne economiche internazionali che hanno luogo lungo lo Stivale, al pari di iniziative più blasonate come lo SMAU, il Disma Music Show e la Nostra Fiera del Levante.
Ma quale arte di arrangiarsi .... Oria sale per l'ennesima volta il gradino più alto del podio (e poi subbutu scrofula ....).
Un prestigioso quotidiano del Nord saluta con graditi, quanto inaspettati consensi, la terza edizione dell'Oria in Fiera, collocandola nel "gotha" delle rassegne economiche internazionali che hanno luogo lungo lo Stivale, al pari di iniziative più blasonate come lo SMAU, il Disma Music Show e la Nostra Fiera del Levante.
Ma quale arte di arrangiarsi .... Oria sale per l'ennesima volta il gradino più alto del podio (e poi subbutu scrofula ....).

... IL SANTO RINNEGATO ...
Dice il proverbio: "Scherza pure con i fanti ma lascia stare i Santi".
E' successo quello che succede con le squadre di calcio: quando non vincono non si tifa più per loro.
E' successo quello che succede con le squadre di calcio: quando non vincono non si tifa più per loro.
RAGAZZE, DIETRO TUTTA

Sei laureata in ingegneria? Ti sei diplomata a pieni voti? Sai parlare a menadìto 7 lingue? Fatti da parte, non è la tua occasione. Si ricercano ragazze trendy-fashion con una caratteristica fisica molto evidente che vi lancerà nel mondo di Miss Itaglia. La fauna di Piazza avrà finalmente la chance di fare fruttare tutte quelle ore inutili passate in atteggio senza ca nisciunu si li caca. Iscrivetevi e buona fortuna.
PERICOLO SULLA SANT'ANDREA !!!!

Mestru Roccu, attualmente ricoverato presso il reparto di inculolatrinologia, è fuori pericolo facendoci arrivare le sue prime dichiarazioni : "... mi l'ogghiu vista brutta, quanno hanno venuto li viggili, mi hanno tetto che per corpa mia ora tevono bloccare i lavori e li sordi ti lu finanziamentu perduto li tevo pacare io.... gli ho risponnuto TINITIVI LA MOTU!!! NONNI VOGGHIU SACCIU NIENTI!!!..."
Povero Mestru Roccu... come gli oritani : capu rotta e culu scasciatu...!!!
(foto sfondo presa dal blog di Arpa)
martedì 27 aprile 2010
...MISTERI DELL'IPOGEO...
GLI EVENTI DELLA LANTERNA
..W LA FERA TI S.COSUMU!!!!
DURANTE L'INAUGURAZIONE...E' SUCCESSO UN FATTO A DIR POCO IMBARAZZANTE...QUESTI DUE BALDI GIOVINI INCURANTI DELLA MANIFESTAZIONE IN ATTO, USANO IL NASTRO INAUGURALE PER ESIBIRSI IN QUESTO DIFFICILISSIMO BALLO CARAIBICO...LA RAGAZZA PI LA FOCA TA' PURU DOPPIO SPETTACOLO..PER LA GIOIA DEI PRESENTI!!! L'INIZIO PROMETTE BENE....VEDREMO...!
foto della fiera presa da:www.toninocarbone.it/
lunedì 26 aprile 2010
STA GIA' PARLATU
FESTEGGIAMO TUTTI

Data indimenticabile il 25 Aprile qua ad Oria. Infatti si è festeggiato l'anniversario della liberazione della Chiazza dai rumori molesti provocati da pèpiti e dirrutti di autori più o meno ignoti che, un tempo, disturbavano l'esecuzione dei malangamenti e del posaggio proprio nei momenti culmine del loro manifestarsi. Ora invece siamo liberi di pitticulesciare a tremulaterra e di atteggiarci senza essere interrotti, in tutta calma e serenità. Poi nò sciati ticennu ca a Oria nò si festeggia la Liberazione.
CONCERTO DEL 1° MAGGIO AD ORIA

Disavventura per i due grandi della musica italiana,Vasco e Ligabue, in tourneè ad Oria per il concerto del 1° Maggio. I due artisti, mentre passeggiavano su San Domenico per rilassarsi un attimino dopo avere squagghiato setti camìsi sotta lu soli per montarsi il palco da soli, sono stati nzurtati da ignoti vagnunastri oritani ti sobbra nu vesponi che hanno critàto comu li pacci perchè i due malcapitati sono stati risucchiati,inconsapevolmente, nell'inesorabile vortice del "giro delle femmine". Na ma fari sempri accanoscere, ohi mammaaa.................
domenica 25 aprile 2010
IL GRANDE RITORNO
clicca su play
E' tornato per essere più forte di prima. Accogliamolo a nasche aperte e soprattutto, sosteniamolo durante i suoi estenuanti allenamenti!
sabato 24 aprile 2010
...PER TUTTI QUELLI CHE....
....INVECE DI FARSI TANTI CHILOMETRI HANNO LA JAMAICA SOTTO CASA...
foto della stazione presa da: facebook/la stazione di oria
venerdì 23 aprile 2010
CHIEDIAMO PERDONO

Tutti i fedeli avranno l'occasione di ottenere il perdono di tutti i peccati commessi negli anni 2009/2010, proprio come una dichiarazione dei redditi. Se avete stinghisciato il vostro vicino di casa perchè lui daccuava le craste e vi sculava l'acqua sobbra lu balconi mmuddandovi e llarciandovi le rrobbe spannùte oppure se avete malangato sobbra la chiazza su qualcuno più del dovuto questa è l'occasione del riscatto: genuflettetevi sobbra li ciciri al cospetto di questi grandi santi e chiedete perdono, pregandoli con spontaneità e sincerità.
giovedì 22 aprile 2010
... FONDI PROVINCIALI: ALTRI INTERPELLI ...
Si è appreso in questi giorni dalla lettura di Siti e Blog di informazione locale che il Nostro Primo Cittadino, in qualità di Consigliere Provinciale ha inoltrato apposite interrogazioni al Presidente circa l'insufficienza di fondi al progetto per la realizzazione della strada di raccordo tra Oria e la S.S. 7 Appia lungo la locale Contrada Sant'Andrea e circa l'edizione 2010 del Torneo dei Rioni, fiore all'occhiello della Terra Brindisina che Federico II definì la "Filia solis".
Un atto doveroso e sensato (oltre che legittimo, in quanto rientrante nei poteri della sua carica politica) che anche noi della Lanterna, sebbene semplici gestori di un sito goliardico e satirico e profani in materia, condividiamo (non da meno, essendo Orriatani DOCCHI).
Ma non tutti sanno che stamane anche una folta rappresentanza politica di Piazza Lorch e della Serranda, con portavoce il Dott. Pirrone già assessore alla Panza con delega al "Mangiar bene" ha scritto al Nostro Consiglio Provinciale, rivendicando la priorità dei "loro" progetti rispetto a quelli evidenziati dal Primo Cittadino.
Si tratta indubbiamente di mezzi monetari indispensabili per il loro sostentamento e l'espletamento di attività ludiche, magerecce e fisiologiche.
Circa gli esiti di questa sommossa vi terremo informati; i giornalisti Michele Santoro e Marco Travaglio hanno già annunciato una puntata speciale di AnnoZero (censure permettendo).
(Foto non modificata e riferimenti QUI e QUO nel blog OriaOggi di Franco Arpa)

mercoledì 21 aprile 2010
ORIA E IL VERY HAPPY HOUR

Una pornostar? Si. Na tuccata e na sprusciata? Si. Una very happy hour? Siii. Goditi un aperitivo afrodisiaco a base di marangiane,cozzi mateddi e ricotta asckanti con una bibita alcolica a base di murtedda, il tutto realizzato nanzi a tei, in real-time, e portati a casa aggratis la simpatica cannuccia powered by quei mattacchioni de "il Bazar ti la Marangiana!".
ORIA, CENTRO FINANZIARIO

Prestiti per ogni esigenza personale inderogabile come:
-Giocare al VideoPoker
-Tentare la fortuna al "Cratta e perdi"
-Squagghiare sordi al superenalotto (è chiu probbabili ca vi pigghia anfronti nu fulmini)
-Assecondare il bisogno primario di ntussicarsi di sicaretti
-Sfidare a Mamma Checca o a bazzica il campione in carica
Questi sono solo esempi ma ci sono tantissimi altri motivi vitali per ricorrere al nostro prestito agevolato. Richiedi in filiale il foglio informativo.
-Giocare al VideoPoker
-Tentare la fortuna al "Cratta e perdi"
-Squagghiare sordi al superenalotto (è chiu probbabili ca vi pigghia anfronti nu fulmini)
-Assecondare il bisogno primario di ntussicarsi di sicaretti
-Sfidare a Mamma Checca o a bazzica il campione in carica
Questi sono solo esempi ma ci sono tantissimi altri motivi vitali per ricorrere al nostro prestito agevolato. Richiedi in filiale il foglio informativo.
martedì 20 aprile 2010
... APPUNTAMENTO CON LA BELLEZZA ...
La Nostra amministrazione comunale, sempre sensibile alle mode e tendenze giovanili, al fine di valorizzare la splendida fauna femminile che anima le serate in di Piazza Manfredi, ha pensato di organizzare un torneo nel quale le sfidanti si contenderanno l'ambito trofeo a suon di abiti, accessori ed altri cuccumièddi marchiati "Hello Kitty", "Pukka" e "Winnie The Pooh".
Con gli introiti derivanti dall'iscrizione alla competizione, dalla vendita degli accessori e dalle sbronze presso i bar, si provvederà a sostituire la pavimentazione di Piazza Manfredi e le ormai obsolete basole di pietra lasceranno il posto ad un più cònsono e moderno parquet in legno "Panga Panga".
(Al fine di evitare fenomeni di pubblicità occulta il nome della marca di birra è stato volutamente modificato, scegliendo un cognome locale. Ogni riferimento a fatti o persone nel post è puramente casuale).

(Al fine di evitare fenomeni di pubblicità occulta il nome della marca di birra è stato volutamente modificato, scegliendo un cognome locale. Ogni riferimento a fatti o persone nel post è puramente casuale).

UN LATRO CON LE PALLE

lunedì 19 aprile 2010
L'ARTE NON E' ACQUA......E' MIERU

Sensazionale ritrovamento nei depositi mpruvulati e llarciati della comune di Oria. Tra nu scooter sequestratu e nu cascu spriculatu è stato rinvenuto un quadro di alto valore artistico risalente al periodo dei Pirronici. La tela raffigura Teodorus Pirronis VIII IL MAGNA (e mbivi), blasonato Conte di Monti Paulotti, antenato illustre di qualche nostro paesano dal sangue nobile (a sua insaputa) mentre stà per degustare una buttiglia ti primatìo, dipinta con pennellate vivaci e tormentate dal famoso pittore impressionista Rafèli Lu Nguacchioni, considerato dalla critica l'evoluzione naturale del grande Paul Gauguin. Facendo una ricerca storica si è scoperto poi che il tormento impresso nelle pennellate era causato dai frequenti attacchi di cacarella che vessavano l'artista pi na mangiata ti cozzi cruti sciuti a mmali. L'opera d'arte verra messa all'asta nell'aula consiliare, è già bagarre per la partecipazione.
sabato 17 aprile 2010
... LA SINDROME DI COCCòE ...
Ormai gli Oritani, complice le ultime manifestazioni sovrannaturali presumibilmente provenienti dal Sol Levante, sono diventati autentici medium.
Come la gloriosa eroina Giovanna d'Arco, anche un noto personaggio locale e fido collaboratore del Ragioniere, di ritorno dalla sua ronda quotidiana di Chiazza è stato colto da mistiche percezioni extrasensoriali.

... IL MEDIO EVO SULLA PELLE ...
venerdì 16 aprile 2010
...MONDANITA' ORITANA...

UN HAPPY HOUR? SI. UNO SCORREGISTA? SI. UN DJ? PURU. DURANTE L'HAPPY HOUR, SE VORRAI, UNO SCORREGISTA TI REGALERA' UN MARE DI LOFFIE E PEPITI MENTRE UN DJ ACCOMPEGNERA' CON DELLA MUSICA QUESTA SOAVE MELODIA. GODITI IL TUO APERITIVO HAPPY HOUR E PORTA A CASA GRATIS LA TANFA TI MERDA REALIZZATA IN TEMPO REALE!! NON MANCARE TI ASPETTIAMO!!!!
giovedì 15 aprile 2010
... ECOLOGIA: IL PARERE DEGLI ESPERTI ...
In vista della imminente raccolta di firme che avrà luogo la mattina del 18 aprile in Piazza, due massimi opinionisti della Nostra Città si sono incontrati in uno dei più importanti caffè à la paige ubicato tra le Mura del Centro Storico oritano.
Tra una pentola di maiale allo zenzero e nna dicina ti litri ti Primatìu, l'On. Pirrone e il Sotto-segretario alle politiche ambientali Silenzio, hanno tracciato in una notte i punti fermi che consentiranno alla Nostra Comunità di meglio soddisfare le proprie eco-esigenze.
Bravi ragazzi, continuate così ! Voi e noi tre metri sotto terra !

Tra una pentola di maiale allo zenzero e nna dicina ti litri ti Primatìu, l'On. Pirrone e il Sotto-segretario alle politiche ambientali Silenzio, hanno tracciato in una notte i punti fermi che consentiranno alla Nostra Comunità di meglio soddisfare le proprie eco-esigenze.
Bravi ragazzi, continuate così ! Voi e noi tre metri sotto terra !

ORIA SECONDO NATURA
... ECOLOGICORIA ...
mercoledì 14 aprile 2010
ORIA E LA NEW ECONOMY
...APPUNTAMENTO CURTURALE....

L'ASSOCIAZIONE CURTURALE " LU CANTRU E LI PRINELLI ",' SABATO 17 APRILE ALLE ORE 19.30,NELLA SALA DELLA STOMPATURA A SECCO,PRESSO LA CHIESA DELLA MATONNA TI JADDANA, PRESENTERA' LA SERATA "CONAN IL BARBARO CONTRO RE ARTHAS L'INVINCIBILE." LA MANIFESTAZIONE NARRA L'ETERNA LOTTA TRA I DUE SUPER EROI PER LA SUPREMAZIA DEL REGNO DI GNOGNO ....UNA VICENDA RICCA DI AVVENTURE MOZZAFIATO E COLPI DI SCENA...NON MANCATE !!!!
martedì 13 aprile 2010
... APPUNTAMENTI RELIGIOSI ...
Avranno luogo nella giornata di Sabato 17 aprile 2010 (si veda anche il calendario, ndr) i solenni festeggiamenti in onore del neo eletto "San Aniceto da Serenella" prottettore degli scrocconi e dei perdigiorno, razza che, a differenza di quanto avviene per le balene del Pacifico o le Tartarughe "Caretta Caretta" non ha bisogno di esser dichiarata specie protetta, in quanto trattasi di animali in via di diffusione (specie nella Nostra adorata comunità).
I cittadini e fedeli devoti al Santo sono esortati a partecipare.
Con voce incessante e senza timor alcuno, canteremo all'unisono, oh Divino Aniceto, l'inno della Tua Gloria !
San Aniceto, scorreggia per noi poveri lavoratori e, per tal motivo, peccatori !
(Foto non modificata prelevata dal sito CarpediemOria)

I cittadini e fedeli devoti al Santo sono esortati a partecipare.
Con voce incessante e senza timor alcuno, canteremo all'unisono, oh Divino Aniceto, l'inno della Tua Gloria !
San Aniceto, scorreggia per noi poveri lavoratori e, per tal motivo, peccatori !
(Foto non modificata prelevata dal sito CarpediemOria)

lunedì 12 aprile 2010
NUOVA APERTURA

Dopo nessun impegno e pochissimo lavoro (malacarni ti chiazza), un nostro paesano, Mario, ha deciso di emigrare al nord per aprire un ristorante dove poter dare valore alle sue attitudini che qua erano incomprese e cioè pigghiari a nzurti e iastèmi li crisctiani ca va mangiunu intra lu locali sua. Pensate che neanche la famosa "Parolaccia" di Ceglie regge il confronto i cui gestori si sono complimentati con lui. Il nostro Mario è davvero un professionista in questo campo, imbattibile e dalla fantasia inesauribile e da oggi le sue imprecazioni saranno soggette al copyright. Se volete essere trattati "a pezza ti pieti" mentre mangiate un buon boccone andate a trovarlo in compagnia. E allora, buon appetito a tutti, armenu cu vi vai ti costi!
sabato 10 aprile 2010
INTESA ORIA-GIAPPONE
Dal sodalizio stretto tra la nostra amata Oria e il Giappone, scaturisce una iniziativa preparata a tavolino dai nostri amministratori per fare una bella sorpresa a tutti noi nel prossimo torneo dei rioni. Si tratta di sostituire la ormai vetusta gara dell'ariete con un'altra più fresca che raccolga il consenso del pubblico giovane e attiri l'attenzione dei turisti. A tale scopo gli organizzatori hanno chiesto alla prestigiosa Compagnia D'arme Nipponica "FUJI KA TI KAKI" di simulare e di realizzare questa nuova gara direttamente nel campo di San Pasquale per avere un effetto più realistico. I giapponesi hanno gradito la richiesta,frutto di una collaborazione assidua, e hanno girato il documentario impegnando una loro troupe televisiva che trasmetterà le immagini nella loro trasmissione di successo intitolata "Mai dire Caputifai". In anteprima ve ne mostriamo il contenuto sperando avere fatto cosa gradita. Si ringrazia il telecronista,oriundo,NAKAPITU NOKATSU senza il quale non avremmo mai potuto comprendere l'arguto commento dei presentatori giapponesi. Ah, dimenticavamo: la nuova gara si chiamerà "gara della Lota".
clicca su play
... POVERI MA BELLI ...
Il recente sodalizio nato tra Oria ed il mistico Oriente ha suscitato la curiosità di alcune bellezze dagli occhi a mandorla che, non avendo niente di meglio da fare, hanno deciso di giungere nella nostra Dacia per scoprire i segreti della suggestiva fauna maschile locale.
Alcune di loro non hanno saputo resistere al fascino dei Serranda Boys che subito si sono accalappiati gli esemplari migliori della delegazione nipponica, come dimostra questa foto.
I serrandaioli è vero che non hanno nè soldi nè, cosa di vitale importanza per vivere bene a Oria, voglia di lavorare ma, in compenso, sono dei maestri in quanto a cultura, fascino, savoir-faire ed uso e padronanza delle lingue.

Alcune di loro non hanno saputo resistere al fascino dei Serranda Boys che subito si sono accalappiati gli esemplari migliori della delegazione nipponica, come dimostra questa foto.
I serrandaioli è vero che non hanno nè soldi nè, cosa di vitale importanza per vivere bene a Oria, voglia di lavorare ma, in compenso, sono dei maestri in quanto a cultura, fascino, savoir-faire ed uso e padronanza delle lingue.

... PAZZI PER IL SOL LEVANTE ...
Prosegue la carrellata di tributi che la Nostra cittadinanza dedica alla civiltà nipponica, quale sentito ringraziamento per la comparsa della nostra Compagnia d'Arme nella Terra dei Samurai.
Anche qui, nessuna traduzione, gli Oritani conoscono e sanno parlare a menadito il cinghi changhi.
Anche qui, nessuna traduzione, gli Oritani conoscono e sanno parlare a menadito il cinghi changhi.
venerdì 9 aprile 2010
... SCAMBIO TRA DUE CULTURE ...
Dopo la comparsa dei Nostri Milites Friderici in una nota emittente tv giapponese, anche Oria ha voluto ricambiare la cortesia, trasmettendo su LanternaUno questo eccezionale documentario che narra le gesta degli antichi shogun.
Vista l'elevata onniscienza degli oritani, si è pensato bene di lasciare il tutto nella originale lingua nipponica (testi, musiche e commenti).
Riferimenti al post sul blog OriaOggi
Vista l'elevata onniscienza degli oritani, si è pensato bene di lasciare il tutto nella originale lingua nipponica (testi, musiche e commenti).
Riferimenti al post sul blog OriaOggi
INVESTI SUL TUO FUTURO
giovedì 8 aprile 2010
mercoledì 7 aprile 2010
...LOTTA RIEVOCATIVA...

La neonata compagnia d'arme "Cauci e Pognuri" ha ricostruito fedelmente e nei minimi particolari le mitiche scazzottate che avvennero negli anni '90 tra i Latianesi e gli Orriatani per il controllo delle rodde di salata nelle contrade "Monti Spilatu" e "Patuloni", producendo un DVD video. L'atmosfera suggestiva e l'elevato impatto scenico che hanno ricreato ci ha fatto rizzicare li carni alla veru. Pertanto la Lanterna consiglia vivamente di comprarvi il DVD in vendita nelle peggiori edicole e di visionarne il contenuto con gli occhiali 3D per provare la sensazione di trovarsi ammienzu alli mazzati dal vivo.
RIFORME: LA RISPOSTA DELL'OPPOSIZIONE
... RIFORME ANCHE NELL'ESTATE ORITANA ...
Un progetto ambizioso che certamente incontrerà i consensi di tutti gli Oritani.
Basta cu 'stu Torneo !!!!
Iscriviti a:
Post (Atom)