mercoledì 29 aprile 2009

...PROVINCIALI 2009.....

... APPROPOSITO DI ELEZZIONI ....


Nino e Mmìnucu, discutono delle prossime elezioni provinciali e dei possibili papabili alla Presidenza.

Dopo quasi 200 anni di elettorato attivo, dalle loro parole emergono speranze unite alla rassegnazione popolare.


martedì 28 aprile 2009

... ORIA CITTA' SICURA ...

Imperativo per la Nostra amministrazione è la sicurezza; ed ecco che per giungere all'ambìto traguardo, la nostra città si affida a questi tre angeli ribattezzati, non a caso, "ORIA'S ANGELS".

Non lasciatevi ingannare dal loro aspetto apparentemente dolce e inoffensivo, perchè all'occorrenza diventano delle belve.

I Malacarni hanno le ore contate !!!! (e li rattùsi ????)


... ORIA: L'ARTE DI SAPER PARCHEGGIARE ...

Continuano gli avvistamenti di parcheggi alla "CCE MMI NI FRECU" nella nostra città.

Questa foto è stata scattata di recente ed è la dimostrazione lampante di come gli automobilisti oritani siano autentici capi-scuola nel diletto del districarsi dalla complessa manovra stradale.

Va inoltre tenuto presente che recentemente ci è stato conferito il riconoscimento a marchio D.O.P. del cosidetto "CRITERIO DEL MUZZO", una nuova tecnica di parcheggio, brevettata dall'autoscuola oritana "LU SIGNORI CU NNI IùTA".

Come per ogni altra cosa, anche per i parcheggi gli Oritani salgono in cattedra. BRUSKATI !!!!




venerdì 24 aprile 2009

...L'ALLENATORE NEL...MULONE!!


DOPO LE TANTE POLEMICHE CLAUDIO RANIERI HA DECISO DI ANDARE VIA DALLA VECCHIA SIGNORA, ED INTRPRENDERE UNA NUOVA ATTIVITA', PROPRIO NEL NOSTRO PAESE; LA PROVERBIALE ACCOGLIENZA CHE CI CONTRADDISTINGUE LO HA CONVINTO A RESTARE!!!

martedì 21 aprile 2009

....GIUSTIZIA FATTA!!!...


E' STATA FINALMENTE CATTURARATA LA BANDA " A KRITENZA E FUCI CHE NOTTI "...LA LORO TECNICA ERA QUELLA DEL: " SIENTI, MO' NO NI TEGNU SORDI... SEGNA KA CRAI TI LI PORTU...CE AVANZI CHIU GNENTI POI?? "
I COMMERCIANTI TIRANO UN SOSPIRO DI SOLLIEVO...(PER ORA).....

lunedì 20 aprile 2009

... VIDEO SORVEGLIATI SPECIALI ...


Per ragioni di sicurezza e preservare la tranquillità degli oritani, il servizio di video sorveglianza è ormai attivo in tutte le vie del centro.

Tuttavia, come al solito, c'è chi abusa di tale servizio per divulgare "LI CAZZI DI TUTTI" in modo da farli diventare autentici ordini del giorno, durante gli immancabili PITTICULIESCI che animano i momenti di relax della nostra amata Piazza.

Alla facci ti la Pràvasi.

domenica 19 aprile 2009

COCO&NONO e le elezioni provinciali

Coco e Nono sono due simpatici vecchietti che commentano a modo loro fatti e vicende di paese...
alla chiazza Coco sta spiegando a Nono il programma dei candidati alla provincia per il futuro di Orria....

...ATRU KA LI CHIACCHIRI !!.....


ALTRO CHE KIT NO KIT, COMPOSTAGGIO...CE TE TUTTU STU' CASINU!!!! BASTA METTERE L'AMICO IN FOTO E TI RISOLVE I POBBLEMI.....AVOGLIA A CUNCIMI ORGANICO....!!!

...TUTTI ALLA FERAAAA.....

venerdì 17 aprile 2009

.... FINARMENTE ....

Dopo innumerevoli salti mortali, il Presidentissimo dell'ORIA F.C. è finalmente riuscito a mettere insieme una squadra degna della Nostrà Città.

Non a caso, il Patròn Mmelu Skasciachiaùti ha scelto la Lanterna per presentare in anteprima la sua prestigiosa "Rosa", con tanto di maglie ufficiali, sponsor e stadio.

"Abbiamo obiettivi prestigiosi, primo tra tutti, la conquista della Coppa del Nonno. Ma per arrivare in alto, ci occorre il sostegno di tutta la cittadinanza !"


giovedì 16 aprile 2009

...MESSAGGIO EXTRATERRESTRE.....

CI E' PERVENUTO QUESTO MESSAGGIO TUTT'ALTRO CHE AMICHEVOLE NEI CONFRONTI DELLA NOSTRA CARA CITTA' MEDIEVALE...CERTO KA NU' MA FA' CANOSCIRI TI TUTTI.. SANGU TI LI MATUNNEDDI TI LI CAMPI!!!!!!!

......ORIA-PRIDE....


PER DIMOSTRARE CHE ORIA NON E' UN PAESE ALL'ANTICA, HA DECISO DI ORGANIZZARE QUESTA SIMPATICA MANIFESTAZIONE....SENZA PERO' DIMENTICARE LA TRADIZIONE...INFATTI LA SFILATA SI TIENE SOBBRA A LI SCIARABBAI DI UNA VOLTA...NON C'E'CHE DIRE...CI DISTINGUIAMO SEMPRE!!!!!

mercoledì 15 aprile 2009

... SUPERQUARK SPECIALE ORIA ....


Anche Piero Angela, il noto giornalista ed esperto di argomenti scientifici, ha mostrato vivo interesse verso gli antichi reperti che un tempo si potevano trovare nei bar, autentici tesori e fossili che rischiavano di scomparire e che sin dalla notte dei tempi sono parte integrante della nostra comunità, ma cosa dico, dell'interà umanità.

Da qui, l'idea di realizzare una puntata dedicata a Oria e alle antiche tradizioni dei bar della città medievale.

Dopo essere passato a Nord-ovest, il Dottor Angela ha fatto una capatina anche a Sud-Est.

La conclusione alla quale è giunto il noto presentatore di "SuperQuark" , forte del consenso unanime di tutta la comunità scientifica, è la seguente: "CCHIU' MUSEI TI QUIDDI CA STANNU SEMPRI MALIMINATI NTRA LI BARRAAAAA ?????".

martedì 14 aprile 2009

venerdì 10 aprile 2009

... BUONA PASQUA DALLA LANTERNA ...


Un grazioso animaletto, tipico delle nostre zone ci ha omaggiati di questo bellissimo quanto insolito uovo pasquale.

Trattandosi di città medievale, però, è andato un pò troppo indietro nel tempo !

Tanti auguri dallo Staff Lanterniano !

mercoledì 8 aprile 2009

... I TURISTI RINGRAZIANO ...


Riceviamo e pubblichiamo una foto che, a dire del mittente (che ci scrive dai lontani Stati Uniti), è stata scattata qualche estate fa e che lo ritrae seduto al tavolo di uno dei tanti bar della movida cittadina, mentre sorseggia una meritata SUPPA TI LATTI CU LLI BISCOTTI.

Ho trascorso giornate indimenticabili nella vostra ridente cittadina e per questo mi sento solo di dire "ORIA, I LOVE YOU".

Grazie, caro turista misterioso per averci resi porta-voce del tuo PRIESCIO !!!!

Nota di redazione: Ma simu sicuri ca no eti ti Orria ??????

martedì 7 aprile 2009

... IL FUNGHETTO TRALLALLA' ....


Come giustamente lamentava qualcuno, il Fungo dell'Aquedotto Pugliese che domina il panorama della nostra città, è un pugno nell'occhio alla valorizzazione del paesaggio locale.

E dunque, appare doveroso onorare il suggestivo colle sul quale si erge Oria con questi due funghi di nuova generazione che non soltanto rendono più godibile ai nostri occhi il panorama, ma addirittura ottimizzano la funzionalità del Fungo che tutti noi già conoscevamo e al quale ci eravamo abituati (con le dovute eccezioni).

Un dubbio però ora assilla gli incontentabili Oritani: "Stà 'mbivimu acqua o mmerda ?".


Ai posteri l'ardua sentenza.

(Foto prelevata da: Oria.info)

sabato 4 aprile 2009

CI LA FATIA SI CHIAMA CUCUZZA...

primo giorno di lavoro.....

.... OFFRESI VICE-SEGRETARIO ...

Oltre all'agenzia di sondaggio, lo staff della Lanterna non poteva certo farsi mancare l'Agenzia di lavoro.

Vista l'urgente necessità di un vice-segretario al Comune di Oria, uno dei nostri iscritti si è fatto avanti, offrendo la sua candidatura spontanea e dando prova in questo video della sua efficienza, capacità ed impegno nel difficile compito che a breve dovrà assolvere.


venerdì 3 aprile 2009

....I SONDAGGI DELLA LANTERNA....

PER SAPERE LA GENTE COSA NE PENSA DELLA DIFFERENZIATA SIAMO ANDATI IN GIRO A FARE DELLE DOMANDE...LE RISPOSTE SONO STATE CHIARE ED ESAURIENTI!!!!

giovedì 2 aprile 2009

... TRIBUTO AGLI ORITANI ....


I lavori in Piazza Manfredi, alla faccia dei soliti scettici, critici e delle ben note malelingue, volgono ormai al termine.

E per inanellare questo importante evento che certamente ha scritto un capitolo importante della storia di Oria (lu putìti cùntari con orgogliosezza alli nipùti) si è pensato di aggiungere, ai tanti già esistenti, un monumento intitolato (non a caso) LA PAZIENZA.

Un doveroso tributo della nostra amministrazione agli abitanti oritani e, in particolare, ai residenti del Centro Storico e gli Operatori Economici ti la Chiazza e a qualche blogger incavolato nero per l'eccessivo protrarsi della manutenzione.

Ma si sa, le cose buone, perchè siano tali, richiedono tempo !!!

mercoledì 1 aprile 2009

... ORIA CITTA' D'ARTE ...

Da sempre la nostra città è stata fonte di ispirazione per scultori, scrittori, poeti e artisti d'ogni genere e generazione.

Questa foto con relativa colonna sonora ne è una vera e propria testimonianza; l'ombra del Castello Svevo di Federico II ha ispirato queste due giovani promesse della pittura che, colte da visioni mistiche e da una irrefrenabile "vis" creativa hanno dato libero sfogo al loro genio pittorico, riassunto in questa tela che si tramanderà nei millenni.